Via del Quadraro 102, 00174 Roma, Italia
+39 06 42014109
+ 39 06 42000442

Associazione

LE CODING GIRLS SONO CRESCIUTE. ORA SONO UN’ASSOCIAZIONE

In tre edizioni le ragazze che hanno partecipato al programma formativo Coding Girls hanno mostrato una spontanea e irresistibile spinta ad aggregarsi, a cooperare, a fare massa critica. Le Coding Girls sono cresciute, sono diventate grandi, pronte a trasformarsi in un movimento e a costituirsi in associazione, per diventare un interlocutore visibile, un soggetto giuridico, un punto di riferimento, un nodo di nuove alleanze.

Il 27 settembre 2017 si è costituita legalmente l’associazione di promozione culturale Coding Girls con sede a Roma, in via del Quadraro 102, fondata da 15 donne e 3 uomini. Alla guida dell’associazione, che però mantiene forte la caratteristica di aggregazione giovanile, ci sono quattro donne:

  • Mirta Michilli, presidente
  • Cecilia Stajano, vice presidente
  • Valentina Gelsomini, segretaria
  • Manuela Martina, tesoriere

Ora tutte e tutti possono partecipare, per dare il loro contributo in modo libero e creativo, sicuri di trovare nell’Associazione uno strumento prezioso per superare il divario di genere e affermare il contributo prezioso delle donne per lo sviluppo sostenibile.

 

 

Dallo Statuto (titolo II, articolo 4, Oggetto e finalità)

L’Associazione opera in maniera specifica con realizzazione di attività, progetti ed eventi finalizzati alla diffusione della cultura tecnica, scientifica e imprenditoriale tra bambine, ragazze e giovani donne tramite la conoscenza delle discipline STEAM, con l’obiettivo di arricchire e/o orientare carriere scolastiche, universitarie e imprenditoriali, valorizzare talenti, garantire pari opportunità e superare il divario di genere.

L’associazione persegue le suddette finalità attraverso le seguenti attività:

  • formazione
  • formazione specifica al personale della scuola
  • tutoraggio e mentoring
  • organizzazione eventi
  • ricerca e sviluppo
  • pubblicazioni

Le suddette attività si svolgono prevalentemente nei seguenti ambiti: metodologia, didattica digitale e laboratoriale, innovazione nella didattica, didattica per competenze, soft skills e competenze trasversali, promozione all’autoimprenditorialità.

L’associazione svolge inoltre attività di sensibilizzazione e informazione del pubblico sui temi attinenti alle proprie finalità, si avvale di ogni strumento utile al raggiungimento degli scopi sociali e in particolare della collaborazione con gli Enti locali […].