Via del Quadraro 102, 00174 Roma, Italia
+39 06 42014109
+ 39 06 42000442

Antonio De Nicola, dirigente dell’IIS Bosso-Monti

Antonio De Nicola è il dirigente scolastico dell’IIS Bosso-Monti di Torino, un Istituto tecnico-professionale con un’utenza quasi del tutto femminile femminile.

La scuola, secondo quanto sostiene lo stesso De Nicola, “è molto legata alla formazione per il lavoro e, di conseguenza, l’aderenza al mercato vero, al mondo vero, è un aspetto importante, anche all’interno della didattica. Alla luce di questo, la tecnologia (ciò che è più prossimo alla vita di studenti e studentesse) deve, pertanto, far parte della nostra didattica.

Formare studenti e studentesse, utilizzando una didattica che faccia da ponte tra scuola e mondo lavorativo, è il fine ultimo dell’IIS Bossi-Monti, ma chi forma i formatori e le formatrici, quindi tutta la classe docenti?

Questo è l’interrogativo che porta il DS Antonio De Nicola a compiere una richiesta all’Associazione Coding Girls: “Mi sembra importante chiedere a un’associazione come la vostra la formazione del personale, perché se i docenti sono in grado di padroneggiare la tecnologia e gli applicativi digitali si potrà avere una ricaduta significativa nella preparazione globale dei ragazzi”.

Leave a reply