Via del Quadraro 102, 00174 Roma, Italia
+39 06 42014109
+ 39 06 42000442

BYE: Build Your Experience

Il progetto “BYE: Build Your Experience” (maggio 2016 – maggio 2017) è un’iniziativa della Fondazione Mondo Digitale finanziata da Google for Education nell’ambito del programma Google RISE Awards 2016, il grant annuale rivolto alle organizzazioni no-profit che ha l’obiettivo di promuovere le STEM tra i giovani con meno possibilità di accesso allo studio di materie tecnico-scientifiche.

BYE: Build Your Experience è un programma di formazione attraverso le tecniche del coding e gli strumenti immersivi. Si tratta di laboratori esperienziali di storytelling dedicati alle studentesse italiane dai 6 ai 16 anni, con particolare attenzione a quelle della Regione Lazio.

Un’iniziativa per favorire la STEM Education e accelerare il raggiungimento delle pari opportunità nel settore scientifico e tecnologico. L’obiettivo è quello di permettere a bambine e ragazze di sviluppare competenze tecnico-scientifiche necessarie per costruire il loro futuro e di prepararle, sin da piccole, ad affrontare con successo il mondo del lavoro.

Attività

I laboratori, tenuti da dottorande e studentesse dell’Università Sapienza di Roma guidate da uno specialista di realtà immersiva e gaming, si terranno presso la Palestra dell’Innovazione della Fondazione Mondo Digitale (Roma, via del Quadraro 102). Bambine e ragazze mentre esercitano le STEM, imparano anche a raccontare una storia (magari partendo dalla vita di classe o da un’esperienza personale) con i mezzi più moderni oggi a disposizione nel campo della realtà immersiva, del gaming e della programmazione informatica: visori 3D, Ambiente CAVE, Ozobot ecc.

Ad accompagnare il progetto uno storytelling continuo con il racconto corale da parte di tutti i protagonisti dell’iniziativa.

Obiettivi

Realizzare laboratori esperienziali di coding e realtà immersiva al femminile, dedicati alle studentesse dai 6 ai 16 anni
Insegnare la tecnica dello storytelling
Permettere a bambine e ragazze di sviluppare competenze tecnico-scientifiche necessarie per costruire il loro futuro professionale
Diffondere la STEM education a un target ancora debole nel mercato del lavoro
Diffondere l’educazione per la vita e avvicinare le giovani donne alle materie scientifiche

Numeri

1.500 studenti di cui almeno 800 studentesse
50 classi coinvolte
50 docenti, con il ruolo fondamentale di portavoce dell’innovazione nella propria scuola
3 coach esperti
1 anno di progetto
2 aule dedicate all’interno della Palestra dell’Innovazione

 

Leave a reply