Via del Quadraro 102, 00174 Roma, Italia
+39 06 42014109
+ 39 06 42000442

Francesca, docente

L’hackathon torinese di Coding Girls giunge al termine e Francesca Alloatti, insegnante di matematica all’IIS Bosso Monti di Torino, si fa portavoce del grande entusiasmo col quale le sue studentesse hanno partecipato all’evento.

Francesca è una donna carismatica, pronta ad appassionarsi a esperienze come quelle proposte dall’associazione Coding Girls e capace di far appassionare le sue allieve che, con creatività e coinvolgimento emotivo, realizzano il miglior progetto della sfida informatica.

In un commento a caldo, pronunciato a fine hackathon, la docente ci parla della sua fervente partecipazione all’evento e della volontà di voler costruire un percorso formativo insieme alla Fondazione Mondo Digitale.

“È stata un’esperienza entusiasmante. Indipendentemente dal risultato estremamente positivo che abbiamo raggiunto, i ragazzi si sono avvicinati al coding con grande entusiasmo.

Ritengo sia molto importante far venir fuori la creatività di queste ragazze, che la scuola tende un po’ ad appiattire. Ognuno di loro ha da dare e, molto spesso, un contesto diverso tira fuori personalità forti, diverse, che a scuola non emergono.

Ben vengano occasioni come questa, che devono essere però un seme (come i nostri ragazzi hanno detto in un progetto che hanno realizzato) che cresce e che dà i suoi frutti. Io ci credo!.”

Leave a reply