Dallo scorso 6 novembre l’associazione Coding Girls è in giro per l’Italia con un programma, promosso da Fondazione Mondo Digitale e Missione diplomatica USA in Italia in collaborazione con Microsoft, che vuole superare gli stereotipi di genere e avvicinare il mondo femminile alle STEAM.
Oggi il tour nazionale ha fatto tappa a Napoli, presso l’Apple Developer Academy, con un hackathon che è appena giunto al termine.
Più di cento sono state le studentesse, suddivise in 23 team, coinvolte in quest’esperienza che loro stesse hanno definito “unica ed emozionante”. Si tratta di giovanissime ragazze, provenienti da scuole del territorio campano (IIS Nitti, LSS Caro, IIS Caccioppoli, LCS Vico), che hanno voluto mettersi in gioco e sperimentare il coding con entusiasmo e grande partecipazione.
Mirta Michilli, direttrice generale della Fondazione Mondo Digitale, e Giorgio Ventre, direttore scientifico della Apple Developer Academy di Napoli hanno inaugurato la giornata, accogliendo tutte le partecipanti.
Ascolta “#CodinGirls a Napoli, il saluto di Giorgio Ventre” su Spreaker.
Ascolta “Coding Girls: Mirta Michilli all’hackathon di Napoli” su Spreaker.
L’argomento della sfida informatica, lanciato dalla super coach Emily Thomforde (Code Educator and Science Technology Engineering Art and Mathematics Specialist), è stato “dream”. Sognare e far sognare è stato proprio ciò che hanno fatto tutte le partecipanti, producendo decine di lavori creativi.
Alla fine della sfida, i team vincitori sono stati premiati da Chiara Marciani, Assessora con delega alle Pari Opportunità, alla Formazione e alle Politiche Giovanili della Regione Campania.
Ecco i team vincitori
1° team classificato: “Eskere”, composto da 5 ragazze dell’LSS Caro
- Fabrizia Rossi, 17 anni
- Valeria Iannitti, 16 anni
- Valeria Catanese, 17 anni
- Sara Viaggi, 17 anni
- Daria Gison, 16 anni
Il progetto: Storia di una ragazza che, dopo gli studi universitari, incontra un ragazzo che le chiede quale sia il suo SOGNO nel cassetto. Il desiderio della giovane è quello di fare da insegnante a bambini e bambine che vivono in contesti economicamente sfavorevoli. La parte finale del progetto vede la ragazza realizzare il suo sogno.
2° team classificato: “Eagles”, composto da 5 ragazze dell’ISS Caccioppoli
- Francesca Orezzo, 17 anni
- Siria Skisano, 17 anni
- Ilaria Polizi, 17 anni
- Ilaria Capone, 18 anni
- Maria Secondo, 17 anni
Il progetto: Storia di un bambino che, in sogno, incontra dei personaggi, personificazione delle sue paure. Tali soggetti lo scoraggiano rispetto alla realizzazione del proprio SOGNO: diventare un attore. Successivamente, però, il protagonista riesce a superare i propri ostacoli caratteriali e a raggiungere il proprio obiettivo.
3° team classificato: “Risk”, composto da 4 ragazze e ragazzi dell’ISS Vito
- Niccolò Faggiani, 17 anni
- Veronica Di Sauro, 17 anni
- Maria Francesca Mancinelli, 16 anni
- Ettore Ferrari, 18 anni
Il progetto: Storia di una bambina che, da un genio della lampada, rifiuta di ricevere in dono ciò che, comunemente, la gente sogna di possedere (ricchezza, fama e amore). Il suo unico SOGNO è quello di essere l’artefice del proprio destino.
Qui la gallery dei progetti.