Dallo scorso primo febbraio è partito il primo ciclo di webinar dal titolo “Thunkable per la scuola“, parte del nuovo programma dell’ottava edizione di Coding Girls. Agli allenamenti online, per familiarizzare con l’ambiente di sviluppo gratuito che consente di creare app per Android e iOS, seguono ore di lavoro autonomo e incontri di role modeling (due volte al mese).
Gli appuntamenti in calendario a febbraio si svolgono sulla piattaforma Microsoft Live Event. La formatrice è Lara Forgione.
1° webinar
Primi passi nell’ambiente di sviluppo
martedì 1 febbraio, ore 15.30-17.30
Il formatore accompagna studentesse e studenti alla scoperta di Thunkable, esplorando il design editor, il block editor e i suoi componenti (bottoni, textbox, label, immagini, slider, spinner, clock, notifier ecc.). Vengono esaminati i parametri fondamentali, le componenti aggiuntive e la funzionalità di caricamento dei media. Attraverso esempi pratici, i partecipanti simulano i diversi comandi per acquisire familiarità con l’ambiente di sviluppo.
2° webinar
Un caso studio
giovedì 10 febbraio, ore 15,30-17.30
Analizziamo un esempio di app costruita con Thunkable, mostrando struttura, funzionamento e usabilità, i partecipanti hanno a disposizione un modello utile di app ideata per incentivare un determinato tipo di comportamento tra gli utenti. Questo incontro è anche l’occasione di approfondire alcuni ulteriori funzionalità di Thunkable, come ad esempio l’inserimento di alcuni elementi di intelligenza artificiale e l’importazione-esportazione dell’app in formato apk (quindi installabile) oppure .aia (leggibile e modificabile in Thunkable).
3° webinar
Progettiamo l’app per il changemaking
martedì 22 febbraio, ore 15.30-17.30
Attraverso un percorso di design thinking guidato, i partecipanti, organizzati in team, disegnano le basi del proprio progetto di app. Ogni team seleziona una studentessa come team leader, responsabile di coordinare i lavori e relazionarsi con i tutor per chiedere eventuale supporto. L’app deve rispondere a criteri di pertinenza (rispetto ai temi della fiducia nella scienza e della sostenibilità), innovazione e usabilità. Tutte le app realizzate vengono valutate da una giuria specializzata.
CARTELLA STAMPA
- Agenda dell’evento
- Nota per la stampa
- Atenei
- Coding Girls (scheda sintetica)
- Coding Girls a Torino (scheda sintetica)
- CO.ME.SE (scheda sintetica)
- Associazione
- Dati sul gender gap
Galleria fotografica