In tre edizioni le ragazze che hanno partecipato al programma formativo Coding Girls hanno mostrato una spontanea e irresistibile spinta ad aggregarsi, a cooperare, a fare massa critica. Le Coding Girls sono cresciute, sono diventate grandi, pronte a trasformarsi in un movimento e a costituirsi in associazione, per diventare un interlocutore visibile, un soggetto giuridico, un punto di riferimento, un nodo di nuove alleanze.
Il 27 settembre 2017 si è costituita legalmente l’associazione di promozione culturale Coding Girls con sede a Roma, in via del Quadraro 102, fondata da 15 donne e 3 uomini. Alla guida dell’associazione, che però mantiene forte la caratteristica di aggregazione giovanile, ci sono quattro donne:
- Mirta Michilli, presidente
- Cecilia Stajano, vice presidente
- Valentina Gelsomini, segretaria
- Manuela Martina, tesoriere
Ora tutte e tutti possono partecipare, per dare il loro contributo in modo libero e creativo, sicuri di trovare nell’Associazione uno strumento prezioso per superare il divario di genere e affermare il contributo prezioso delle donne per lo sviluppo sostenibile.
Dallo Statuto (titolo II, articolo 4, Oggetto e finalità)
L’Associazione opera in maniera specifica con realizzazione di attività, progetti ed eventi finalizzati alla diffusione della cultura tecnica, scientifica e imprenditoriale tra bambine, ragazze e giovani donne tramite la conoscenza delle discipline STEAM, con l’obiettivo di arricchire e/o orientare carriere scolastiche, universitarie e imprenditoriali, valorizzare talenti, garantire pari opportunità e superare il divario di genere.
L’associazione persegue le suddette finalità attraverso le seguenti attività:
- formazione
- formazione specifica al personale della scuola
- tutoraggio e mentoring
- organizzazione eventi
- ricerca e sviluppo
- pubblicazioni
Le suddette attività si svolgono prevalentemente nei seguenti ambiti: metodologia, didattica digitale e laboratoriale, innovazione nella didattica, didattica per competenze, soft skills e competenze trasversali, promozione all’autoimprenditorialità.
L’associazione svolge inoltre attività di sensibilizzazione e informazione del pubblico sui temi attinenti alle proprie finalità, si avvale di ogni strumento utile al raggiungimento degli scopi sociali e in particolare della collaborazione con gli Enti locali […].