Per gli anni scolastici 2019-20, 2020-21 e 2021-22, grazie alla collaborazione con la Compagnia di San Paolo, 600 studentesse torinesi di 10 scuole secondarie di secondo grado sono le protagoniste di un programma intensivo di formazione e sensibilizzazione in ambito Steam promosso dalla Fondazione Mondo Digitale.
Il prossimo 24 gennaio dalle 10.15 alle 13 è prevista l’attività introduttiva per presentare e avviare il progetto: un modulo iniziale per riflettere sul tema della parità di genere e sulle opportunità professionali in ambito Steam. L’incontro vuole favorire anche la scoperta di nuovi sbocchi e ambiti di “carriera” interessanti per il futuro delle studentesse.
Gli obiettivi di Coding Girls:
- sensibilizzare le giovani studentesse alle opportunità che emergono da studi e professioni in ambito Steam (Science, Technology, Engineering, Arts & Math), in particolar modo attraverso un uso creativo e consapevole delle tecnologie digitali
- favorire l’orientamento universitario e l’ingresso delle più giovani nelle facoltà tecnico-scientifiche
- educare alla parità di genere.
Il calendario di attività della prima settimana coinvolge sei scuole su dieci. Le formatrici sono Valeria Cristino e Lara Forgione. Sono previste anche due sessioni pomeridiane di Train the trainers.
AGENDA
- 20 gennaio
LS Bruno - 22 gennaio
SIES Spinelli - 23 gennaio
IIS Avogadro
LS Galilei-Ferraris
LS Cattaneo - 24 gennaio
IIS Bosso-Monti