Via del Quadraro 102, 00174 Roma, Italia
+39 06 42014109
+ 39 06 42000442

Conoscere fa la differenza

Dopo gli allenamenti intensivi presso le scuole della città e della provincia, ieri 120 studentesse baresi, guidate dalla super coach americana Anthonette Peña, National Board Certified Teacher and STEM Teacher Lead, si sono date appuntamento presso l’Università degli studi di Bari “Aldo Moro” per partecipare all’hackathon, parte del programma Coding Girls. In sfida 32 team che hanno sviluppato anche soluzioni di intelligenza artificiale (machine learning) per rispondere alla sfida “How could you make a difference?“.

Il programma Coding Girls, promosso dalla Fondazione Mondo Digitale e Ambasciata degli Stati Uniti in Italia con la collaborazione di Microsoft Italia, nasce per diffondere la parità di genere nei settori della scienza e della tecnologia. La sesta edizione del tour, dal 5 al 22 novembre, coinvolge oltre 10.000 studentesse di 14 città italiane.

I progetti selezionati dalla giuria

  1° POSTO

Team Cyberattack

Sonia Marina Caselli 15 anni (team leader), Elisabetta Quarta 17 anni, Alessandra Lomonte 16 anni

Titolo: La conoscenza cambia il mondo

Descrizione: la conoscenza è il mezzo per cambiare il mondo e fare la differenza. Bisogna accrescere curiosità e conoscenza per poter combattere l’ignoranza. Il progetto è un dialoga tra un prof. e due alunni, un ragazzo e una ragazza, per sapere cosa faranno da grandi. Entrambi rispondono gli imprenditori. Il narratore spiega come si può fare carriera. La ragazza chiede cosa porta il cambiamento e cosa no (AI se risposta appartiene al “cambiamento” schermata con parole che portano al cambiamento in caso contrario schermata che ostacolano il cambiamento.  [Frase riassuntiva]. Tutto ciò che serve è la volontà di cambiare il mondo e la determinazione per abbattere l’ignoranza.

  2° POSTO

Team Hack Change dell’IIS Marconi

Marina Caldarulo 15 anni, Irene Marino 14 anni, Giovanna Antida Maria Vitale 15 anni (team leader), Maria Di Maso 13 anni

Titolo: Change

Descrizione: Abbiamo deciso di dare un gioco che rappresenti il percorso di una persona per dare la differenza.

 

  3° POSTO a pari merito

team Le quattro stagioni del liceo scientifico Fermi

Rosangela De Giosa 16 anni (team leader), Alessandra Caggese 14 anni, Silvia Caggese 17 anni, Giulia Antonacci 17 anni

Titolo: Una volontà spaziale

Descrizione: Lasciati ispirare dalla vita di una grande donna e inizia a fare la differenza!

Team Destroy del liceo Salvemini

Francesca Bari 18 anni, Marta Fiorentino 17 anni

Titolo:

Descrizione: Ognuno nel suo piccolo deve sempre evitare che determinate situazioni possano accadere. Abbiamo creato questo progetto basandoci su una storia realmente accaduta.

Leave a reply