Via del Quadraro 102, 00174 Roma, Italia
+39 06 42014109
+ 39 06 42000442

Donne fuori dal comune

In attesa dei 13 appuntamenti con la nostra speciale “Notte europea delle ricercatrici” che ci vedono impegnati con 12 talk al femminile [vedi la notizia La scienza al femminile], vi proponiamo due diverse serie, curate dalla Rai, dedicate a figure di donne che sono diventate icone nella storia.

La prima serie raccoglie 15 storie di donne di scienza, la seconda, a cartoni animati, 30 gallerie di ritratti di storie fuori dal comune. Buona visione!

Donne di scienza

Le donne che sono diventate icone dell’universo scientifico non sono certo le sole che hanno operato con successo nel mondo della scienza, ma sono quelle che hanno aperto la strada alle altre, con la loro volontà, la loro abilità, con talento e protervia, in un mondo a volte apertamente ostile. In questo programma incontriamo le ricercatrici italiane più affermate di oggi e raccontiamo le storie delle grandi protagoniste della scienza del passato.

 

 

Indomite

Galleria di ritratti di donne fuori dal comune: imperatrici, attiviste politiche, pittrici, attrici, guerriere, ballerine… Trenta protagoniste femminili che hanno osato abbattere i pregiudizi cambiando il mondo a modo loro. La serie, a cartoni animati, è ispirata ai due libri dal titolo “Indomite – Storie di donne che fanno ciò che vogliono” dell’illustratrice francese Pénélope Bagieu. L’attrice Isabella Ragonese è narratrice ed interprete italiana di queste donne straordinarie.

 

 

Le nostre 13 “indomite” protagoniste della Notte europea dei ricercatori

 

Leave a reply