Via del Quadraro 102, 00174 Roma, Italia
+39 06 42014109
+ 39 06 42000442

GEM per Coding Girls

Il progetto GEM – Gender Equality Matters, finanziato nell’ambito del programma europeo Rights, Equality and Citizenship, contribuisce al programma formativo di Coding Girls per aiutare a riconoscere gli effetti degli stereotipi di genere e accrescere la capacità della comunità di affrontare la discriminazione, il bullismo e la violenza di genere, promuovendo comportamenti inclusivi in grado di valorizzare differenze.

 

Il percorso formativo si compone di sette moduli, ognuno declinato in tre webinar, dedicati ai formatori, ai docenti e agli studenti delle scuole che partecipano al progetto Coding Girls.

 

Si parte oggi, maredì 2 febbraio, con il primo modulo per studentesse e studenti sulla presenza femminile nel mondo del lavoro.

 

IL CALENDARIO PER STUDENTESSE E STUDENTI

Modulo online per l’iscrizione delle classi

Modulo 1 – Stereotipi e mondo del lavoro

  • 2 febbraio, ore 15–16.30
    Presenza-assenza delle donne nel mondo del lavoro
  • 16 febbraio, 15–16.30
    Rappresentazioni sessuate del lavoro e del denaro
  • 23 febbraio, 15-16.30
    Orientamento in un’ottica di genere

FORMATRICE

Claudia Piccini Nata Roma il 30 maggio del 1968 data storica che sancisce di fatto un grande cambiamento culturale anche nel rapporto tra i sessi. Figlia della contraddizione tra vecchi modelli femminili e nuove prospettive. Mi laureo in antropologia culturale con grande passione e da più di vent’anni lavoro nel settore no profit nell’ambito delle politiche del lavoro, dell’educazione, della formazione e della migrazione guardando. Sono presidente di una associazione onlus e socia di molte realtà associative e imprese sociali che promuovono il benessere delle persone in particolar modo delle donne nella vita e nel lavoro.

 

Modulo 2 – Stereotipi e percezione di sé

  • 17 febbraio, 14.30-16
    Come ti vedi da grande?
  • 24 febbraio, 14.30-16
    Amicizia e gruppi: il potere dello scambio contro gli stereotipi di genere
  • 3 marzo 2021 ore 14.30-16.00
    Come diventare agenti di cambiamento per l’uguaglianza di genere

 

FORMATRICE

Marta Tonelli. Sono psicologa dello sviluppo e dell’educazione. Psicoterapeuta psicoanalitica dell’adolescenza e del giovane adulto (ARPAd). Appassionata di adolescenza e di dinamiche all’interno della scuola, dei contesti educativi ed organizzativi vive a Roma. Socia della Cooperativa Rifornimento in Volo coordino e lavoro in progetti scolastici come sportello d’ascolto, peer education, conduzione di gruppi classe. Mi occupo di formazione. Svolgo attività clinica di consultazione e psicoterapia ad adolescenti ed adulti. Sono redattore della Rivista Scientifica AeP – Adolescenza e Psicoanalisi.

 

 

Modulo 3 – Stereotipi e società
World Wide Woman

  • 2 marzo, ore 15-16.30
    Stereotipi di genere nei media – l’immagine della donna
  • 5 marzo, 15-16.30
    Stereotipi di genere nei media – il ruolo della donna
  • 9 marzo, 15-16.30
    Stereotipi di genere e linguaggio

 

FORMATRICE

Nicoletta Vulpetti. Mi occupo di comunicazione da sempre. Dopo la laurea in scienze della comunicazione alla Sapienza, un master in comunicazione interculturale e numerosi altri corsi nel frattempo perché la comunicazione è materia in continuo mutamento come la società di cui è voce, ho lavorato in una delle più grandi agenzie al mondo di pubbliche relazioni, occupandomi di content management, dalla strategia, alla pianificazione e creazione di contenuti capaci di raccontare l’identità di aziende, istituzioni e organizzazioni. Le parole sono sempre state il mio brodo di cultura: per passione, professione e intima necessità.

Leave a reply