Via del Quadraro 102, 00174 Roma, Italia
+39 06 42014109
+ 39 06 42000442

La scienza delle ragazze

Le protagoniste del primo appuntamento con “La scienza delle ragazze” sono scienziate ed esperte di fisica e informatica: l’astrofisica Sandra Savaglio, l’esperta di data mining Fosca Giannotti, le docenti Chiara Bodei e Nicoletta De Francesco.

L’incontro, in programma oggi venerdì 25 ottobre alle 15.30 nella sala Titta Ruffo del Teatro Verdi, è organizzato dall’Università di Pisa, col patrocinio del Comune di Pisa. L’ingresso è libero. Modera la giornalista Concita De Gregorio. Apre l’incontro Elettra Stradella (Dipartimento di Giurisprudenza), presidente del CUG – Comitato Unico Di Garanzia dell’Ateneo.

L’obiettivo de “La scienze delle ragazze” è promuovere la parità di genere nelle discipline STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics) nell’ambito di “Informatica50”, il ciclo di eventi che celebra il mezzo secolo del corso di laurea in Informatica dell’ateneo pisano, primo in Italia e catalizzatore di talenti e trasformazioni tecnologiche.

“La scienza delle ragazze” prosegue l’11 novembre con l’edizione pisana di Coding Girls, la maratona di programmazione dedicata alle ragazze delle scuole superiori, promossa da Fondazione Mondo Digitale e Ambasciata degli Stati Uniti in Italia in collaborazione con Microsoft Italia, per favorire il raggiungimento delle pari opportunità nel campo dell’informatica e della tecnologia.

Sempre per il ciclo “Informatica50”, al Polo delle Benedettine di Pisa (piazza San Paolo a Ripa d’Arno 16, ingresso libero) è possibile visitare “Hello World!”, esposizione multimediale che ripercorre 150 anni di storia dell’informatica, dai primi giganteschi calcolatori fino alla rivoluzione degli smartphone.

Leave a reply