Da ieri ha fatto tappa a Salerno la staffetta formativa di Coding Girls, il programma che combatte stereotipi di genere in campo scientifico e tecnologico promosso da Fondazione Mondo Digitale e Missione diplomatica USA in Italia in collaborazione con Microsoft.
Dopo allenamenti intensivi presso le scuole di Salerno e provincia (Severi, Giovanni XXIII, Da Procida, Publio Virgilio Marone, Marconi e Sensale di Nocera Inferiore) e di Avellino (Mancini), oltre 200 studentesse, guidate dalla super coach americana Emily Thomforde, Code Educator and Science Technology Engineering Art and Mathematics (STEAM) Specialist, oggi si sfidano in un hackathon presso il Dipartimento di Informatica l’Università degli Studi di Salerno.
Dopo Salerno, il tour di Coding Girls prosegue coinvolgendo scuole e atenei di Napoli e Catania. La collaborazione con le Università è infatti una delle principali novità della nuova edizione, risultato di un anno di lavoro sul territorio dell’associazione Coding Girls, che oggi conta oltre 25 hub in tutta Italia. La sfida viene lanciata anche al mondo delle aziende, che da quest’anno potranno “adottare” una studentessa per sostenerla nel percorso di studi e contribuire così all’emergere di nuovi talenti, competenze e profili professionali.
LE CODING GIRLS A SALERNO
Hackathon
Salerno, 16 novembre 2018, ore 9
Università degli Studi di Salerno
Dipartimento di Informatica Ed. F2
AGENDA
09.00 | ACCOGLIENZA
09.30 | SALUTO DI BENVENUTO
- Filomena Ferrucci, presidente del Consiglio di Area didattica di informatica, Università degli Studi di Salerno
- Marica Rinaldi, Communication Designer & Creative Director
- Cecilia Stajano, coordinatrice Innovazione nella scuola, Fondazione Mondo Digitale
10.00 | LE REGOLE DELLA SFIDA
- Emily Thomforde, Code Educator and Science Technology Engineering Art and Mathematics (STEAM) Specialist
Q&A con le studentesse
10.15 | PROGRAMMAZIONE IN TEAM
15.30 | COMUNICARE L’IDEA: RACCONTARE IL PROGETTO IN TRE MINUTI
I team lavorano alla presentazione dell’idea progettuale
16.30 | PITCH DEI TEAM IN GARA
Modera Cecilia Stajano, coordinatrice Innovazione nella scuola, Fondazione Mondo Digitale
17.45 | PREMIAZIONE DEI TEAM VINCITORI
- Delfina Malandrino, ricercatrice del Dipartimento di Informatica, Università di Salerno
Gentile referente,
esiste una repository dei progetti realizzati durante l’hackathon? Avremmo bisogno di recuperarli per visionarli e presentarli nei prossimi eventi organizzati dal Liceo Scientifico F. Severi di Salerno. Ci sarà uno spazio dedicato al Coding Girls, con alcune postazioni multimediali gestite dalle nostre coding girls, nel corso della Settimana Scientifica (12-15 novembre 2015) e del primo Open Day (16 dicembre 2018).
Le ragazze avranno modo di presentare in modo operativo e interattivo le attività svolte e quelle programmate per il futuro nell’Hub del nostro liceo.
Grazie.
Cordiali saluti.
Lucia Mazzeo