Via del Quadraro 102, 00174 Roma, Italia
+39 06 42014109
+ 39 06 42000442

Tra passato e futuro

Gli allenamenti intensivi con Scratch, per preparare le ragazze palermitane alla sfida creativa di programmazione, si sono svolti presso gli istituti superiori Catalano, Pio La Torre, Umberto I e Croce. Poi ieri la super coach americana Anthonette Peña, National Board Certified Teacher and STEM Teacher Lead, ha guidato 100 studentesse organizzate in 17 team nell’hackathon presso l’Università degli Studi di Palermo. Tema della sfida “If I had a time machine…

Il programma Coding Girls, promosso dalla Fondazione Mondo Digitale e Ambasciata degli Stati Uniti in Italia con la collaborazione di Microsoft Italia, nasce per diffondere la parità di genere nei settori della scienza e della tecnologia. La sesta edizione del tour, dal 5 al 22 novembre, coinvolge oltre 10.000 studentesse di 14 città italiane.

 

I progetti selezionati dalla giuria

  1° POSTO

Team SDD del liceo Croce

Simone Chiello 14 anni, Isabella Davi 15 anni, Marta Porzio 15 anni, Aurora Messineo 15 anni (team leader)

Titolo: Bagno temporale

Descrizione: il viaggio di un riccio attraverso passato, presente e futuro.

 

 

  2° POSTO

Team AH del liceo Garibaldi

Manuela Guagliardito 17 anni, Roberta Riccobono 17 anni, Costanza Fariba Tajana 15 anni, Zelaide Accetta 16 anni (team leader)

Titolo: Uno sguardo al passato

Descrizione: Due ragazzi nel tentativo di marinare la scuola si ritroveranno proiettati in strani luoghi del passato che li porteranno a cambiare le loro idee riguardo la scuola.

 

  3° POSTO

Team DC del liceo Garibaldi

Maria Vittoria Nicastro 17 anni, Teresa Perna 18 anni (team leader), Adele Vitello 14 anni

Titolo: Un passo indietro

Descrizione: Una macchina del tempo può portarti indietro e permetterti di cambiare le scelte fondamentali della tua vita.

 

  Menzione speciale

Team HappiHippos del liceo Catalano

Arianna Tumminello 17 anni (team leader), Noemi Aronica 16 anni, Gabriele Damiano 16 anni

Titolo: La macchina del tempo

Descrizione: Tom trova una macchina del tempo a casa sua e la mette in funzione accidentalmente, ritrovandosi nel futuro. Trova un mondo in rovina e pieno di rifiuti. Tornato indietro.

 

Leave a reply