Ieri presso la Apple Developer Academy nell’Università Federico II di Napoli 100 ragazze sono state protagoniste della sfida “How could you make a difference?”, guidate dalla super coach americana Emily Bradford, Independent Writer and Software Developer based in Silicon Valley.
Il programma Coding Girls, promosso dalla Fondazione Mondo Digitale e Ambasciata degli Stati Uniti in Italia con la collaborazione di Microsoft Italia, nasce per diffondere la parità di genere nei settori della scienza e della tecnologia. La sesta edizione del tour, dal 5 al 22 novembre, coinvolge oltre 10.000 studentesse di 14 città italiane.
I progetti selezionati dalla giuria
1° POSTO
Team Abil.mente del liceo G.B. Vico
Salvatore Scialò, Andrea Romano, Ludovica Cicoria, Martina Boccia, Alessandra Di Pietro.
Titolo: Abil.mente
Descrizione: Abbiamo deciso di rappresentare la differenza che ciascuno di noi può fare nell’ambito del’inquinamento, attraverso un mino gioco che consiste nel raccogliere 10 rifiuti per passare da un mondo inquinato a un mondo più pulito.
2° POSTO
Team Girls power del Tito Lucrezio Caro
Francesca Federico 15 anni, Federica Pastore 16 anni, Valentina Teramo 15 anni, Maria Caterina Venditti 15 anni
Titolo: Be the change
Descrizione: Abbiamo voluto parlare del cambiamento climatico e di come ognuno di noi, con un piccolo gesto riesca ad influenzare gli altri e indirizzarli verso la strada giusta.
3° POSTO
Team Almost programmers del liceo Nitti
Bruna Martino, Emanuele Granito, Gabriel Bianco, Daria Fertikova, tutti 17enni
Titolo: Almost programmers
Descrizione: Un viaggio nel tempo per cambiare il futuro.