Via del Quadraro 102, 00174 Roma, Italia
+39 06 42014109
+ 39 06 42000442

Coding Girls in missione

Il tour nazionale di Coding Girls che coinvolge dal 5 al 22 novembre oltre 10.000 studentesse di 14 città italiane, ieri ha fatto tappa a Pisa. Dopo allenamenti intensivi presso le scuole della città e provincia (IIS Galileo Galilei di Livorno, Liceo G. Carducci di Pisa, LS Buonarroti di Pisa, ITIS Marconi di Pontedera), 120 studentesse, guidate dalla super coach americana Anthonette Peña, National Board Certified Teacher and STEM Teacher Lead, si sono sfidate in un hackathon presso l’Università degli Studi di Pisa. Tema della sfida “What are we missing? How can you fix it?”

 

Ecco la classifica della sesta tappa del tour formativo, programma promosso dalla Fondazione Mondo Digitale e Ambasciata degli Stati Uniti in Italia con la collaborazione di Microsoft Italia, per diffondere la parità di genere nei settori della scienza e della tecnologia.

 

1° posto

team Mandra dell’IIS Galileo Galilei di Livorno

Serena La Sala 18 anni, Giulia Busoni 16anni, Rachele Giuditta Raugi 18 anni

Descrizione: tutte e tre abbiamo deciso di trattare il tema degli stereotipi di genere, sia nel mondo reale sia nel mondo dell’intelligenza artificiale. Per realizzare l’idea abbiamo programmato su due piattaforme: Machine Learning for Kids e Scratch.

Sulla prima piattaforma abbiamo fatto cinque esempi sulle categorie ‘Male’ e ‘Female’; dopo di che abbiamo iniziato l’interazione con Scratch, dove abbiamo realizzato il progetto vero e proprio con entrambi i mondi. Lo scopo del progetto era quello di trovare una soluzione al problema degli stereotipi di genere tramite l’ispirazione al mondo della tecnologia, che permette di comunicare con le nuove generazioni grazie alle immagini che dà.

2° posto

team Fantastici011 dell’IIS Buonarroti

Melone Lisa 14 anni, Marg Dawood 14 anni, Iacopo Viale 15 anni

Progetto: Cambia il futuro

Descrizione: in questo gioco devi aiutare Kiran a salvare il pianeta dal cambiamento climatico. Ci siamo ispirati a Greta Thumberg per sensibilizzare contro il cambiamento climatico.

 

3° posto

Team Gli scoordinati dell’IIS Buonarroti

Aurora Consani 14 anni, Edoardo Stella 14 anni, Sara Meziou 15 anni.

Progetto: come si possono risolvere i problemi sulla differenza dei diritti tra uomini e donne.

Menzioni speciali a Le superchicche e Suicide squad per i progetti basati su machine learning.

Suicide squad dell’IIS Marconi di Pontedera

Zouaoui Sara 16 anni, Lisa Batista 16, Emanuela Laera 15 anni, Giulia Bimbi 15 anni

Progetto: l’idea ispiratrice è stata l’attualità, abbiamo deciso di sensibilizzare il pubblico a una problematica davvero importante: l’inquinamento, in particolare modo sollecitando tutti, nel loro piccolo, a dare il massimo per risolvere questo problema. Abbiamo usato riconoscimento testo, machine learning for kids e Scratch 3.0.

Leave a reply