Via del Quadraro 102, 00174 Roma, Italia
+39 06 42014109
+ 39 06 42000442

Donne e creatività

Oggi, 21 aprile, è la Giornata mondiale della creatività e dell’innovazione, una ricorrenza riconosciuta dalle Nazioni Unite, che si celebra “sei giorni dopo la nascita di Leonardo Da Vinci e un giorno prima della Giornata Internazionale della Terra, nell’opinione condivisa che creatività e cultura costituiscano elementi indispensabili per il raggiungimento dei 17 obiettivi di sviluppo sostenibile previsti dall’Agenda 2030 e un miglior modo di vivere il nostro mondo”.

 

Mirta Michilli, direttore generale, interviene all’incontro Creatività e innovazione quali strumenti di empowerment femminile per la crescita del Sud, trasmesso in diretta streaming sulla pagina Facebook della delegazione siciliana della Fondazione Marisa Bellisario. Appuntamento alle 18.30.

 

L’evento è un’occasione di confronto su temi che considerano l’empowerment femminile in ambito tecnologico e innovativo come una leva di sviluppo sociale e di pari opportunità. La domanda di partenza è la seguente:

 

Se la creatività e l’innovazione sono ciò che fa girare il mondo, nell’accezione di stimolo a nuove idee e soluzioni per migliorare la qualità della vita, pensando e facendo le cose in modo più efficace, produttivo e facile, qual è la natura della relazione, se esiste, tra tali due componenti dell’inclinazione umana e del talento e il mondo femminile? Considerato che in Sicilia il tasso di inoccupazione femminile è inferiore al 30% e che quindi quasi una donna su quattro non lavora, come fare leva su creatività e innovazione per promuovere la crescita del Sud, guardando proprio alle donne come a un volano di sviluppo possibile?

 

All’evento, moderato dalla giornalista Giulia Noera, partecipano:

  • Marcella Cannariato, consigliera particolare della ministra Bonetti e presidente dela Fondazione Marisa Bellisario Sicilia
  • Elisa Furnari, responsabile comunicazione ed eventi per Fondazione Ebbene
  • Mirta Michili, direttore generale della Fondazione Mondo Digitale
  • Valeria Ajovalasit, presidente nazionale di Arcidonna
  • Calogero Oddo, presidente CUG e docente della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa
  • Darya Majidi, imprenditrice e fondatrice della Community Donne 4.0
  • Valentina Falletta, comitato Alfa/donne in alleanza

 

Leave a reply