Via del Quadraro 102, 00174 Roma, Italia
+39 06 42014109
+ 39 06 42000442

Hackathon torinese del tour di Coding Girls: il team “BMM Girls” conquista la vittoria

Nella splendida cornice dell’I3P del Politecnico di Torino è giunto al termine, solo qualche ora fa, il secondo Hackathon del tour nazionale di Coding Girls.

L’obiettivo dell’intera staffetta formativa, promossa da Fondazione Mondo Digitale e Ambasciata USA in Italia in collaborazione con Microsoft, è quello di avvicinare le ragazze ai settori tecnico-scientifici, permettere loro di sperimentare il coding in prima persona e superare gli stereotipi di genere che vedono le donne lontane dal mondo dell’ICT.

Nella tappa di Torino decine di ragazze, suddivide in 26 team, sono state le protagoniste di un hackathon vissuto con grande interesse ed entusiasmo.

Alla guida di questa straordinaria avventura ancora una volta Emily Thomforde, Code Educator and Science Technology Engineering Art and Mathematics (STEAM) Specialist, affiancata dalle coach della Fondazione Mondo Digitale, Valentina Gelsomini, Lara Forgione e Andrea Morachioli.

Le ragazze coinvolte nell’hackathon, strutturato attorno al tema TOGETHER, sono state accolte da Paola Mogliotti, direttrice, I3P Incubatore Imprese Innovative, Politecnico di Torino; Paola Pisano, assessora all’Innovazione del Comune di Torino; Veronica Ruberti, Fondazione Scuola, Compagnia di San Paolo; Cecilia Stajano, Innovazione nella scuola, Fondazione Mondo Digitale.

Mogliotti e Ruberti, nella fase conclusiva dell’evento, hanno poi conferito i premi alle studentesse che sono riuscite a conquistare il podio.

Ecco i team vincitori:

Team 1° classificato: BMM Girls

  • Benedetta Colazzo, 16 anni, IIS Bosso Monti (Torino)
  • Giulia Farfariello, 18 anni, IIS Bosso Monti (Torino)
  • Marta Brusconi, 16 anni, IIS Bosso Monti (Torino)
  • Micol Iannone, 18 anni, IIS Bosso Monti (Torino)

Il progetto: Le ragazze di questo team hanno immaginato e rappresentato un altro finale riguardo la storia vera di Amanda Todd, morta suicida a causa del bullismo. INSIEME, attraverso i valori dell’amicizia, si possono quindi evitare tragedie come questa.

Team 2° classificato: Noi ci proviamo

  • Erika Ojbo Fumagalli, 17 anni, IIS Giolitti (Torino)
  • Elisabetta Cicilano, 17 anni, IIS Giolitti (Torino)
  • Roberta Andreoli, 17 anni, IIS Giolitti (Torino)
  • Desirée Vinassa, 17 anni, IIS Giolitti (Torino)

Il progetto: Gioco il cui scopo è quello di restituire le sembianze umane a gruppo di persone trasformate, da un mago, in animali. Per raggiungere tale obiettivo è necessario sciogliere degli indovinelli. L’ultimo ostacolo è, ancora una volta, un indovinello risolvibile solo mettendo INSIEME gli indizi che ogni personaggio raccoglie durante tutto il gioco.

Federica Emidi, 16 anni, IIS Majorana (Mocalieri)Team 3° classificato: Le fantastiche 4

  • Diana Iancu, 16 anni, IIS Majorana (Mocalieri)
  • Ilaria Bonafè, 16 anni, IIS Majorana (Mocalieri)
  • Sofia Boglio, 16 anni, IIS Majorana (Mocalieri)

Il progetto: È la storia di alcuni animali che si trovano all’interno di uno zoo, costretti  pertanto a stare in gabbia. Un pipistrello, notando l’amico leone triste perché lontano dalla propria madre, riesce a rubare delle chiavi, liberando l’amico. In questo modo il leone può raggiungere la madre e stare, finalmente, INSIEME a lei. La collaborazione tra amici rende quindi tutto possibile.

Leave a reply