Via del Quadraro 102, 00174 Roma, Italia
+39 06 42014109
+ 39 06 42000442

Girls in Stem Hackathon

Più sicure grazie alla tecnologia. App create dalle ragazze per tutte le donne

Una speciale maratona tech tutta al femminile, organizzata da Fondazione Mondo Digitale e Microsoft Italia, per favorire la parità di genere in campo scientifico e tecnologico e sostenere la piena realizzazione delle giovani donne a livello professionale. Nell’ambito del programma #STEMInTheCity, promosso dal Comune di Milano, mercoledì 11 aprile, presso la Microsoft House, 75 studentesse lavorano insieme con blocchi e stringhe di codice per sviluppare app dedicate alla sicurezza online e offline e alla conciliazione dei tempi di vita.
Otto ore per ideare, disegnare e programmare un’applicazione tecnologica in grado di migliorare la qualità di vita delle donne: dalla sicurezza personale, nelle strade cittadine e in Rete, allo sviluppo di soluzioni tecnologiche che possano aiutare le più giovani a conciliare vita privata, studio e lavoro. È la sfida lanciata da Fondazione Mondo Digitale e Microsoft Italia a 75 studentesse di quattro scuole secondarie milanesi, in città e in provincia: G.Natta, E. Vanoni, G. Feltrinelli e Falcone-Righi di Corsico.
L’appuntamento con le giovani sviluppatrici è per mercoledì 11 aprile, dalle 9 alle 18, presso lo Spazio Showroom della Microsoft House. Ad inaugurare la maratona di programmazione, Annamaria Bottero, Direttore della Divisione Customer Success di Microsoft Italia.
L’hackathon è promosso nell’ambito di #STEMInTheCity, l’iniziativa lanciata dal Comune di Milano e giunta alla sua seconda edizione, per diffondere la cultura digitale tra i giovani e incoraggiare le ragazze a intraprendere percorsi di studio o percorsi professionali in ambito scientifico e tecnologico.
“Con l’hackathon milanese la Fondazione Mondo Digitale rinnova al fianco di Microsoft il suo impegno nella valorizzazione dei talenti femminili di tutte le età. Lavoriamo ogni giorno per aiutare le donne a credere nelle proprie capacità, a non avere paura di pregiudizi e ostacoli, e a spingersi oltre gli stereotipi di genere per investire su competenze e passioni e realizzarsi pienamente nella vita privata e professionale. Questa volta abbiamo lanciato alle 75 studentesse una duplice sfida: non solo quella di cimentarsi con nozioni matematiche e di codice, ma anche quella di programmare soluzioni innovative pensate appositamente per loro”, spiega Mirta Michilli, direttore generale della Fondazione Mondo Digitale.
“Siamo felici di ospitare per la prima volta in Microsoft House questo hackathon tutto al femminile. Con Fondazione Mondo Digitale collaboriamo ormai da anni per sostenere le ragazze a intraprendere percorsi di studi scientifici e l’entusiasmo con cui le ragazze hanno accolto questa sfida, ci fa capire che ci stiamo muovendo nella giusta direzione. Qualcosa sta cambiando: le discipline STEM finalmente non sono più solo appannaggio degli uomini. Ci auguriamo che il coding possa appassionare sempre di più anche le ragazze per avere presto tra le eccellenze italiane anche giovani programmatrici e sviluppatrici” ha dichiarato Annamaria Bottero, Direttore della Divisione Customer Success di Microsoft Italia.
Ad animare l’hackathon, oltre ai Microsoft Employees, ci sono anche Valentina Gelsomini e Lara Forgione, le due senior coach dell’associazione Coding Girls, che guideranno le aspiranti programmatrici dall’ideazione della app al suo sviluppo con la piattaforma Touch Develop. Tra le partecipanti anche le studentesse della Coding Girls Crew dell’IIS Falcone Righi di Corsico. Coding Girls è l’iniziativa della Fondazione Mondo Digitale e Ambasciata americana in Italia per il superamento del divario di genere in ambito STEAM. Ispirata al modello americano di “Girls who Code” è oggi un’associazione nazionale che conta oltre 20 hub nelle scuole di tutta Italia.

Leave a reply