Per gli anni scolastici 2019-2020, 2020-2021 e 2021-2022, grazie alla collaborazione con la Compagnia di San Paolo, 600 studentesse torinesi di 10 scuole secondarie di secondo grado sono protagoniste di un programma intensivo di formazione e sensibilizzazione in ambito STEAM promosso dalla Fondazione Mondo Digitale.
OBIETTIVI
- sensibilizzare le giovani studentesse alle opportunità che offrono studi e professioni in ambito STEAM, in particolar modo attraverso un uso creativo e consapevole delle tecnologie digitali
- favorire l’orientamento universitario e l’ingresso delle più giovani nelle facoltà tecnico-scientifiche
- educare alla parità di genere.
PERCORSI
In ciascuna delle 10 scuole vengono attivati contemporaneamente tre percorsi didattici, pensati per le studentesse del triennio e differenziati per età delle partecipanti:
- START APP. First step coding: con App Inventor le studentesse del terzo anno apprendono non solo le basi della programmazione ma anche la capacità di progettare e realizzare un prodotto, trasformandosi da consumatrici passive a protagoniste dello sviluppo tecnologico.
- MAKE the difference. MAKE it cool!: con la piattaforma Arduino le studentesse del quarto anno sviluppano idee, creano nuove risposte a partire da materiali di recupero secondo la logica del D.I.Y. (Do It Yourself) e sperimentano connessioni “intelligenti” tra oggetti del mondo reale (Internet of Things).
- WWW. Web Winner Women: le studentesse del quinto anno imparano a usare WordPress e gli strumenti necessari per la realizzazione di un video CV.
ROLE MODELLING E ORIENTAMENTO UNIVERSITARIO
Nel corso dei tre anni le studentesse hanno l’opportunità di conoscere e incontrare role model del mondo universitario e aziendale, per ispirarsi alle loro storie e scoprire nuovi sbocchi e ambiti di carriera. Suddivise in piccoli gruppi le giovani potranno entrare nei laboratori e dipartimenti tecnico-scientifici delle università e trascorrere una giornata insieme a mentor speciali.
EVENTI TERRITORIALI
Nel corso dell’anno scolastico le scuole si trasformano in hub e si aprono al territorio, coinvolgendo le studentesse in hackathon tematici, open day ed eventi interattivi con la comunità.
RISULTATI
Al termine di ogni anno e poi del triennio viene effettuato un monitoraggio sulle studentesse diplomate, per comprendere in che misura il progetto-programma Coding Girls è capace di orientare le carriere formative e professionali delle giovani che prendono parte all’iniziativa.
In collaborazione con Compagnia di San Paolo