Via del Quadraro 102, 00174 Roma, Italia
+39 06 42014109
+ 39 06 42000442

Coding Girls Torino

Per gli anni scolastici 2019-2020, 2020-2021 e 2021-2022, grazie alla collaborazione con la Compagnia di San Paolo, 600 studentesse torinesi di 10 scuole secondarie di secondo grado sono protagoniste di un programma intensivo di formazione e sensibilizzazione in ambito STEAM promosso dalla Fondazione Mondo Digitale.

 

OBIETTIVI

  • sensibilizzare le giovani studentesse alle opportunità che offrono studi e professioni in ambito STEAM, in particolar modo attraverso un uso creativo e consapevole delle tecnologie digitali
  • favorire l’orientamento universitario e l’ingresso delle più giovani nelle facoltà tecnico-scientifiche
  • educare alla parità di genere.

 

PERCORSI

In ciascuna delle 10 scuole vengono attivati contemporaneamente tre percorsi didattici, pensati per le studentesse del triennio e differenziati per età delle partecipanti:

  1. START APP. First step coding: con App Inventor le studentesse del terzo anno apprendono non solo le basi della programmazione ma anche la capacità di progettare e realizzare un prodotto, trasformandosi da consumatrici passive a protagoniste dello sviluppo tecnologico.
  2.  MAKE the difference. MAKE it cool!: con la piattaforma Arduino le studentesse del quarto anno sviluppano idee, creano nuove risposte a partire da materiali di recupero secondo la logica del D.I.Y. (Do It Yourself) e sperimentano connessioni “intelligenti” tra oggetti del mondo reale (Internet of Things).
  3. WWW. Web Winner Women: le studentesse del quinto anno imparano a usare WordPress e gli strumenti necessari per la realizzazione di un video CV.

 

ROLE MODELLING E ORIENTAMENTO UNIVERSITARIO

Nel corso dei tre anni le studentesse hanno l’opportunità di conoscere e incontrare role model del mondo universitario e aziendale, per ispirarsi alle loro storie e scoprire nuovi sbocchi e ambiti di carriera. Suddivise in piccoli gruppi le giovani potranno entrare nei laboratori e dipartimenti tecnico-scientifici delle università e trascorrere una giornata insieme a mentor speciali.

 

EVENTI TERRITORIALI

Nel corso dell’anno scolastico le scuole si trasformano in hub e si aprono al territorio, coinvolgendo le studentesse in hackathon tematici, open day ed eventi interattivi con la comunità.

 

RISULTATI

Al termine di ogni anno e poi del triennio viene effettuato un monitoraggio sulle studentesse diplomate, per comprendere in che misura il progetto-programma Coding Girls è capace di orientare le carriere formative e professionali delle giovani che prendono parte all’iniziativa.

 

In collaborazione con Compagnia di San Paolo

 

Leave a reply