Via del Quadraro 102, 00174 Roma, Italia
+39 06 42014109
+ 39 06 42000442

Elena, docente

Elena Genetti è un’insegnante di scienze e tecnologie applicate dell’IIS Avogadro di Torino che ha visto nel progetto Coding Girls una grande opportunità per la scuola in cui opera.

L’Avogadro è un Istituto Tecnico che possiede un’utenza prevalentemente maschile: 1700 sono gli studenti iscritti, soltanto 100 le studentesse.

A partire da questo dato la docente, insieme alle studentesse dell’Avogadro, ha fondato AVO ROSA, una realtà intra-scolastica che ha l’obiettivo di valorizzare la piccola percentuale femminile presente nella scuola e di avvicinare all’istituto, e quindi alle materie tecnico-scientifiche, sempre più ragazze.

Le studentesse dell’Avogadro hanno scelto questa scuola perché sono state attratte dall’offerta formativa che la caratterizza o, come loro stesse dichiarano, perché hanno seguito le orme di un fratello o un cugino maggiore che, al termine dell’intero ciclo scolastico, dimostrava di possedere una solida e valida formazione.

La resistenza femminile, però, è ancora molto forte. Questo Genetti lo sa bene e, puntando l’attenzione su tale necessità, desidera lavorare insieme alla Fondazione Mondo Digitale, con l’intento di costruire, insieme, una progettualità che sia capace di dimostrare quanto un Istituto Tecnico, come quello in cui opera lei, sia una “cosa da femmine”, tanto quanto lo è “da maschi”.

“L’idea è quella di sfruttare questa collaborazione (tra FMD e IIS Avogadro, ndr.) per portare le STEAM nel mondo femminile, non solo all’interno della nostra scuola ma anche all’interno delle scuole medie.

Il fine è quello di formare le nostre ragazze, tramite Coding Girls e Fondazione Mondo Digitale, così da poterle far diventare accompagnatrici delle ragazzine più piccole (scuole medie ed elementari).

È importante scardinare il preconcetto che l’Istituto tecnico o il Liceo Scientifico sia appannaggio del mondo maschile, ed è altrettanto importante far capire che negli ambiti tecnologico, scientifico e informatico le donne sono una risorsa fondamentale”.

Leave a reply