Via del Quadraro 102, 00174 Roma, Italia
+39 06 42014109
+ 39 06 42000442

Elisabetta e Carmen, docenti

Elisabetta Corbellari, docente di informatica all’IIS Feltrinelli di Milano, e Carmen Ziccardi, docente di Ideazione, progettazione e industrializzazione dei prodotti moda dell’IIS Caterina da Siena di Milano, hanno pensato di unire le loro forze e, con il supporto dell’associazione Coding Girls, realizzare un progetto pluriennale destinato alle loro studentesse.

Corbellari, in particolar modo, partecipa al progetto Coding Girls da diversi anni e sente ormai l’esigenza di fornire alle proprie classi nuove competenze che, partendo dal coding, possano esplorare e toccare nuovi orizzonti tecnologici e digitali.

Le due docenti, insieme, vorrebbero quindi dar vita a programma di lavoro interscolastico, aderente alle caratteristiche degli Istituti in cui insegnano e finalizzato allo sviluppo di competenze necessarie per i settori lavorativi in cui opereranno le loro studentesse.

Vorremmo estendere il progetto CG a più scuole, anche con una correlazione e intersezione di attività. Nel nostro caso potrebbe essere utile far lavorare i ragazzi insieme per realizzare dei progetti utili per i settori lavorativi verso i quali sono indirizzati. L’intento è quello di unire le competenze delle due scuole per dar vita, ad esempio, a progetti inerenti al settore moda”, sostiene Corbellari.

Ziccardi poi continua dicendo: “Per la realizzazione di questo progetto ci piacerebbe fare, con i ragazzi, una formazione specifica sulla progettazione con arduino e una formazione di tipo laboratoriale. Inoltre ci piacerebbe realizzare questa formazione in parte a scuola e in parte fuori dalla scuola, magari legandoci a un’Università, perché questo consentirebbe ai ragazzi di creare un collegamento tra la scuola e quello che andranno a fare successivamente”.

Leave a reply