Via del Quadraro 102, 00174 Roma, Italia
+39 06 42014109
+ 39 06 42000442

GIORGIA NADIZAR

Vorrei che chiunque avesse l’opportunità che ho avuto io per aprire gli occhi e magari appassionarsi a qualcosa che non aveva nemmeno preso in considerazione prima. Spesso, infatti, si escludono certe strade solo perché non si conoscono e si ha paura di fare un salto troppo grande nel vuoto.

Fin da piccola, quando mi chiedevano cosa avessi voluto fare da grande rispondevo mestieri legati alle scienze e alla matematica. A 23 anni sono fiera di non aver tradito quella bambina curiosa e determinata: ho completato la Laurea Triennale in Ingegneria Elettronica e Informatica e sto frequentando un corso di Laurea Magistrale nello stesso ambito.

Il mio percorso non è quello classico di chi vede un computer e se ne innamora al primo uso, tanto che inizialmente mi ero iscritta al curriculum di Ingegneria Biomedica. È bastato un solo corso universitario di programmazione, però, a farmi scoprire un mondo e a farmi cambiare l’idea di percorso futuro che mi ero fatta fino a quel momento.
Per questo ho deciso di partecipare a Coding Girls: vorrei che chiunque avesse l’opportunità che ho avuto io per aprire gli occhi e magari appassionarsi a qualcosa che non aveva nemmeno preso in considerazione prima. Spesso, infatti, si escludono certe strade solo perché non si conoscono e si ha paura di fare un salto troppo grande nel vuoto.
Un occhio di riguardo va poi alle bambine, alle ragazze e alle donne perché troppo spesso a lezione mi sono trovata ad essere l’unica in un’aula popolata di soli uomini: vorrei poter fare qualcosa affinché le cose nel futuro cambino.
Sogno che le bambine di oggi non si sentano delle rarità a scegliere una disciplina STEM e, cosa ancora più importante, che nessuna debba mai temere di essere inferiore ai suoi colleghi uomini solo perché donna.

Leave a reply