Oriana Cok, amministratrice delegata del Gruppo Pragma, ha preso parte all’hackathon triestino di Coding Girls, portando un messaggio di incoraggiamento a tutte le ragazze presenti all’evento.
Noi, di Fondazione Mondo Digitale, l’abbiamo intervistata per comprendere qual è il valore di iniziative come questa per le realtà aziendali di carattere digitale e tecnico-scientifico.
Oriana ci ha detto: “Fare coding significa lavorare in maniera trasversale (tecnologia, matematica, arte, sceneggiatura, ideazione, creatività, musica). Questo aspetto, unito al lavoro di gruppo e alla possibilità di lavorare con obiettivi di tempo e di risultato, significa avvicinare il mondo dei ragazzi e delle ragazze al mondo delle imprese.”
Quello in cui opera Cok, in effetti, è un ambiente lavorativo dotato di una profonda trasversalità e multidisciplinarità che, per l’azienda, risulta essere una preziosa risorsa. “Buona parte delle persone che lavorano nella nostra azienda hanno una laurea di tipo umanistico. Abbiamo filosofe che progettano e realizzano video, fanno codice e progettano ambienti digitali.”
In relazione alle future generazioni sostiene l’importanza di lavorare con e dentro le scuole, per dar vita a una conoscenza diffusa delle tecnologie e del digitale.
Da parte sua, inoltre, è pronta ad “accogliere studenti in ASL o in tirocinio proprio per dimostrare che la tecnologia e la scienza toccano tutti gli aspetti della nostra vita”.