Via del Quadraro 102, 00174 Roma, Italia
+39 06 42014109
+ 39 06 42000442

Ripensare Reggio

Dopo gli allenamenti di coding con Scratch presso le scuole della città (ITE R.Piria-G.Ferraris-A.Da Empoli, LSS Da Vinci, LCS Campanella, IIS Righi, Convitto nazionale Campanella), 120 studentesse, guidate dalla super coach americana Anthonette Peña, National Board Certified Teacher and STEM Teacher Lead, ieri si sono sfidate in un hackathon presso l’Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria.

Il programma Coding Girls, promosso dalla Fondazione Mondo Digitale e Ambasciata degli Stati Uniti in Italia con la collaborazione di Microsoft Italia, nasce per diffondere la parità di genere nei settori della scienza e della tecnologia. La sesta edizione del tour, dal 5 al 22 novembre, coinvolge oltre 10.000 studentesse di 14 città italiane.

Ecco i progetti selezionati dalla giuria con due menzioni speciali. Tema della sfida collaborativa tra 18 team “Re-thinking Reggio Calabria“.

 

  1° POSTO

Team Res Secundae del liceo Campanella

Gabriele  Martino 16 anni, Alessandra Carella 17 anni, Emanuela Guadalupe Spanò 16 anni

Titolo: Rhegion 3.0

Descrizione: La protagonista è una ragazza che non vuole andare via dalla propria città. Creerà un sito che condividerà con i propri amici in cui immaginerà una serie di soluzioni per la città.

 

 

 

  2° POSTO

Team Coolturisti del liceo Da Vinci

Annamaria Foti 15 anni (team leader)

Titolo: Choose your city

Descrizione: Racconto interattivo su come sarebbe potuta essere Reggio se le scelte prese fossero state altre. Basato su fatti realmente accaduti.

  3° POSTO

Team Ceccarini del LS Da Vinci

Gaia Vizza 16 anni (team leader), Raffaele Pangallo 16 anni, Letizia Priolo 16 anni, Giorgio Benedetto 16 anni

Titolo: Tideo’s revolution

Descrizione: Uno dei Bronzi racconta la città dal suo punto di vista cercando di trovare delle soluzioni per migliorarla.

  Menzioni speciali

Team Fantastici 3 del liceo Campanella

Silvia Tommaso 17 anni (team leader), Federica Barilla’ 17 anni, Emanuele Umbro 17 anni

Titolo: Lo stato ideale

Descrizione: Consapevolezza ed educazione civica dei cittadini.

Team Memento Mori del liceo Campanella

Viktoriya Fenchak 16 anni, Vittoria Maccarrone 17 anni, Nicole Polimeni 17 anni, Lidia Polimeni 16 anni, Brigida Martina Plutino 17 anni

Titolo: ReGreen

Descrizione: Una Reggio un po’ più… green.

Leave a reply