Via del Quadraro 102, 00174 Roma, Italia
+39 06 42014109
+ 39 06 42000442

Storie di ragazze

Dopo allenamenti intensivi negli istituti superiori P. Petrocchi e F. Pacini80 studentesse, guidate dalla super coach americana Anthonette Peña, National Board Certified Teacher and STEM Teacher Lead, ieri si sono sfidate in un hackathon presso la Biblioteca San Giorgio di Pistoia. Tema della sfida “She kept going, then…

Ecco i risultati della quinta maratona di creazione e programmazione del tour formativo Coding Girls.

 

Primo posto a pari merito

Team Le vere Pitagora dell’IIS Petrocchi

Gargano Gaia, Boccardi Eleonora, Caputo Sara

Progetto: L’orgoglio di essere donna

Descrizione: il progetto inizia con una proiezione di immagini di donne che hanno lottato e tutt’ora lottano per equivalere i diritti delle donne con quelli degli uomini, mostrando una breve storia di una ragazza che cresce con un ambiente in casa sfavorevole alle volontà della madre costretta ai lavori di casa sopprimendo le sue ambizioni. Il progetto continua con la riuscita della ragazza nei suoi progetti lavorativi andando contro una società di mentalità chiusa criticandola, prendendo come spunto la madre e tante altre donne che non sono state trattate come tali.

Team The smurfs dell’IIS Pacini

Tumminia Marta 15 anni, Gaia Serio 16 anni, Anna Folino 15 anni, Jacopo Tesi 15 anni

Progetto Fairytale love

Descrizione: inizialmente abbiamo confutato le idee con i vari brainstormings di tutti e quattro e attraverso questi ci è venuta in mente la storia: abbiamo raccontato di una principessa di nome Dafne che aveva una vita perfetta e si era innamorata di un principe azzurro ma c’era qualcosa o meglio qualcuno che la ostacolava, cioè una fata malvagia di nome Morgana che voleva sottrarle il principe per averlo tutto per sé. Così alla fine della storia la Fata Morgana raggiunge il suo obiettivo, distruggendo il sogno della principessa: scappa con il principe.

 

 

Secondo posto

Team CIC dell’IIS Pacini

Chiara Vezzosi 15 anni, Alessia Ricotti 15 anni, Irene Cianferoni 16 anni, Giulia Innocenti 15 anni

Progetto: World blesses Greta

Descrizione: ci siamo ispirate ad una situazione attuale, Greta Thunberg e l’inquinamento. Per realizzare il progetto abbiamo usato l’applicazione Scratch. Il nostro obbiettivo è quello di sensibilizzare le persone a seguire il progetto di Greta al fine di aiutare il mondo a rinascere.

Terzo posto

Team TeenagersOriginal dell’IIS Pacini

Sara Cardelli, Irene Cappellini, Linda Spataro, Asia Agostini, Stefano Gargini. Tutte di 15 anni

Descrizione: una ragazza vuole affrontare un viaggio all’estero dopo essersi accorta che il suo interesse sono le lingue, va in America per studiare in un college, dove incontrerà dei ragazzi con cui studierà inglese.

Il programma Coding Girls, promosso dalla Fondazione Mondo Digitale e Ambasciata degli Stati Uniti in Italia con la collaborazione di Microsoft Italia, nasce per diffondere la parità di genere nei settori della scienza e della tecnologia. Dal 5 al 22 novembre coinvolge oltre 10.000 studentesse di 14 città italiane.

Leave a reply