Via del Quadraro 102, 00174 Roma, Italia
+39 06 42014109
+ 39 06 42000442

“The sky is the limit!”

La Missione diplomatica degli Stati Uniti in Italia sostiene sin dalla sua nascita nel 2014 il progetto-programma Coding Girls che allena le nuove generazioni alle discipline Steam, aiuta le giovani studentesse ad avere fiducia nella scienza e a orientarsi verso percorsi professionali nel settore tecnico-scientifico.

 

L’obiettivo di Coding Girls è accelerare il raggiungimento delle pari opportunità soprattutto nella formazione e nel lavoro, traguardo che il World Economic Forum fissa tra oltre 100 anni se non acceleriamo il passo. Dopo sette anni dall’inizio dell’alleanza, il progetto è cresciuto: il numero di ragazze coinvolte è aumentato, la diffusione in Italia si è allargata e oggi partecipano alla cordata educativa anche EniCompagnia di San Paolo e Ambasciata del Regno dei Paesi Bassi e una rete di 33 partner accademici.

 

La Missione diplomatica degli Stati Uniti in Italia ha rinnovato il proprio sostegno alla sfida cruciale delle Coding Girls con il suo portavoce Robert Needham, console generale degli Stati Uniti a Milano.

 

 

“Noi crediamo che la presenza di donne leader in ambito Stem sia fondamentale per il successo della comunità globale. Se vogliamo risolvere i problemi futuri abbiamo bisogno che tutte voi abbiate le capacità necessarie a trovare soluzioni”.

 

Il video messaggio apre tutte le sessioni formative del progetto: il console generale Robert Needham, infatti, si rivolge direttamente alle 15.000 studentesse protagoniste dell’edizione in corso. Le parole del Console sono un augurio e incoraggiamento indirizzato a ogni singola giovane donna all’ascolto: “Chissà, forse quello di oggi è il vostro primo passo verso una carriera da digital designer o da ingegnere aeronautico. Forse una di voi un giorno lavorerà per la Nasa”.

 

Tutto è possibile e raggiungibile, ma non dobbiamo dimenticare che iniziamo a costruire il futuro e a cooperare per il cambiamento da ora. Con Coding Girls e la sua grande cordata educativa stiamo lavorando per accelerare il raggiungimento delle pari opportunità nel settore scientifico e tecnologico fiduciosi che, come ha ricordato il console generale Robert, “The sky is the limit!

La cartella stampa

Leave a reply