“It’s a huge privilege to be a first generation Martian!”
Giovedì prossimo 10 marzo, dalle 17 alle 18, è in programma una sessione internazionale di role modeling per la campagna “Il mio futuro? Dipende da me!“. Grazie alla preziosa collaborazione dell’Ambasciata degli Stati Uniti a Roma, le Coding Girls incontrano Nagin Cox, ingegnere della Nasa, attualmente a capo della missione tattica sul Curiosity Rover e sul Perseverance Rover.
Nagin Cox è una donna speciale. Nel suo sito personale si definisce con tre parole: “an explorer, a defender, a volunteer”. È impegnata nelle battaglie civili per il riconoscimento dei diritti delle donne e gira il mondo per testimoniare come si posssano trasformare in realtà i propri sogni. Pratica il triathlon, canta in un coro a cappella e si cimenta perfino con il dragon boat.
Non c’è modo migliore per sottolineare la Giornata internazionale della donna che ricorre oggi, dedicata al tema Gender equality today for a sustainable tomorrow, perché senza uguaglianza di genere oggi è impossibile costruire un domani sostenibile ed equo.
L’evento viene trasmesso in diretta streaming sulla pagina facebook Coding Girls.
Ad aprire la sessione è Anthony Deaton, Console per la Stampa e la Cultura del Consolato Usa a Milano. Interviene Cecilia Stajano, vice presidente dell’associazione Coding Girls.
A intervistare Nagin Cox sono tre studentesse:
- Eugenia Eremita del liceo scientifico Raffaele Capriglione di Santa Croce di Magliano (Campobasso)
- Eleonora Rossetti dell’IIS Leonardo Da Vinci di Roma
- Marta Della Zoppa del Liceo Scientifico Primo Levi di Milano