Via del Quadraro 102, 00174 Roma, Italia
+39 06 42014109
+ 39 06 42000442

Progetti

Negli ultimi anni di attività l’area storica “ICT per le pari opportunità” non solo è diventata un’azione trasversale, con un’attenzione costante alla partecipazione delle bambine, delle ragazze e delle donne, ma anche un originale movimento “dal basso”, che è cresciuto in modo esponenziale.

Le “ragazze che programmano il futuro” sono aumentate di anno in anno e sono diventate capaci di organizzare anche in modo spontaneo eventi di alfabetizzazione ed empowerment, che inseriscono lo strumento del coding nella cornice del modello di educazione per la vita.

Nell’ultima edizione di Coding Girls sono stati organizzati laboratori e hackathon in quattro città: Milano, Roma, Napoli e Catania. E le Coding Girls hanno cominciato ad animare anche altri eventi come la Nuvola Rosa promossa da Microsoft. Un movimento dal basso che ha tutte le potenzialità per fare massa critica e frantumare il “soffitto di cristallo”, la barriera invisibile di stereotipi e pregiudizi che impedisce alle donne di scegliere con libertà percorsi formativi e professionali. Per questo nel settembre del 2017 abbiamo deciso di dare vita anche all’associazione Coding Girls, la prima associazione italiana per la valorizzazione dei talenti femminili nel campo delle STEAM, basata sull’effetto moltiplicatore della formazione alla pari e sullo sviluppo di una giovane e-leadership al femminile.

Nel 2017 abbiamo coinvolto in attività formative (dal coding ai social media) 34.000 donne di tutte le età. Sette progetti al femminile (Bye, Coding Girls, Nuvola Rosa, She Means Business, In estate si imparano le Stem, Stem in the City, Women in Technology) hanno coinvolto 8.000 donne. Siamo entrati nel programma globale di Facebook a sostegno dell’imprenditoria femminile e con She Means Business stiamo formando 3.500 donne sull’uso dei social media per far crescere le imprese. Con Women in Technology, originale percorso di formazione al femminile promosso con Costa Crociere, abbiamo coinvolto in un’esperienza pilota 220 studentesse che hanno sviluppato un’idea di impresa, realizzato prototipi nei fab lab e sperimentato il crowdfunding. In un’unica azione tre sfide cruciali: giovani, donne e Sud.

 

GEM – GENDER EQUALITY MATTERS
GEM – GENDER EQUALITY MATTERS
Coding Girls Torino
Coding Girls Torino
CO.ME – COde&FraME
CO.ME – COde&FraME
Women in Technology
Women in Technology
She Means Business
She Means Business
Stem in the City
Stem in the City
Coding Girls
Coding Girls
Nuvola Rosa
Nuvola Rosa
BYE: Build Your Experience
BYE: Build Your Experience