Via del Quadraro 102, 00174 Roma, Italia
+39 06 42014109
+ 39 06 42000442

L’orgoglio di una docente

“Sono le mie stesse alunne ma le vedo diverse, sono già giovani donne proiettate nel mondo del lavoro”. La professoressa Virginia Vitiello, funzione strumentale PCTO (ex alternanza scuola-lavoro) dell’IIS Via Copernico di Pomezia (Roma) partecipa per la prima volta alla staffetta formativa Coding Girls con le sue studentesse. Nella breve intervista realizzata da Ilaria Bonanni la docente esprime il suo orgoglio per lo spirito di squadra che mostrano le sue studentesse e la grinta con cui affrontano la nuova esperienza.

Il modello di riferimento di Coding Girls è l’Educazione per la vita, che integra conoscenze codificate, competenze, aspetti caratteriali e valori fondamentali. Diverse le metodologie messe in campo, come Train the trainers, Peer to peer, Team building e Learning by doing. Oltre al coding, per sviluppare il pensiero computazionale, la staffetta formativa prevede anche attività di team building, tecniche di animazione in aula e digital storytelling.

Il programma Coding Girls, promosso dalla Fondazione Mondo Digitale e Ambasciata degli Stati Uniti in Italia con la collaborazione di Microsoft Italia, nasce per diffondere la parità di genere nei settori della scienza e della tecnologia.

Leave a reply