Via del Quadraro 102, 00174 Roma, Italia
+39 06 42014109
+ 39 06 42000442

Tutto è possibile

Si è concluso ieri con l’hackathon alla Sapienza Università di Roma il tour formativo della sesta edizione di Coding Girls che ha attraversato 14 città coinvolgendo 10mila ragazze.

Il programma Coding Girls, promosso dalla Fondazione Mondo Digitale e Ambasciata degli Stati Uniti in Italia con la collaborazione di Microsoft Italia, nasce per diffondere la parità di genere nei settori della scienza e della tecnologia.

All’hackathon romano hanno partecipato 115 studentesse di 15 scuole superiori organizzate in 20 team. La sfida è è stata animata dalle super coach americane Emily Bradford, Independent Writer and Software Developer based in Silicon Valley, e Anthonette Peña, National Board Certified Teacher and STEM Teacher Lead. Tema della sfida collaborativa “Everything is possible“.

I progetti selezionati dalla giuria.

  1° POSTO

Team PowerfulGirls dell’IIS Emanuela Loi di Nettuno

Claudia Lo Mascolo 18 anni (team leader), Alessandra Romei 18 anni, Sara Pittiglio 17 anni, Marica Scafarti 17 anni

Titolo: Choices

Descrizione: Viene mostrato il passato accanto al futuro, al pubblico viene proposta una scelta: se rimanere indifferenti o fare qualcosa. In entrambi i casi tutto è possibile, ma sta al pubblico decidere quale futuro scegliere.

 

 

 

  2° POSTO

Team Dream it make it happen dell’IIS Lombardo Radice

Alexandra Dutu 16 anni, Giulia Fortini 16 anni, Claudia Bivolaru 17 anni

Titolo: Believe it

Descrizione: Realizzare un sogno nonostante gli ostacoli (quello che dicono gli altri). Due persone a cui dicono che non è possibile realizzare un sogno: un ragazzo nella sedia a rotelle che non può giocare a basket e una ragazza che vuole giocare a baseball ma non può perché è uno sport maschile. Una persona assiste alla scena e li convince a provare…

  3° POSTO

Team CyberLadies dell’IIS Marconi di Civitavecchia

Giada Venturini 16 anni (team leader), Aurora Stefanini 16 anni, Denisa Rotaru 18  anni, Martina Miglietta 17 anni, Chiara Gismondi 17 anni, Roberta Moracchioli 17 anni

Titolo:

Descrizione: gioco in cui con il pianeta terra spara alle parole negative se si colpiscono aumenta il punteggio. Impegniamoci a liberare il pianeta dai comportamenti negativi.

Leave a reply