Via del Quadraro 102, 00174 Roma, Italia
+39 06 42014109
+ 39 06 42000442

Annamaria Poggioli, Presidente Commissione Regionale per le pari opportunità

Annamaria Poggioli, Presidente della Commissione Regionale per le pari opportunità tra uomo e donna della Regione Friuli Venezia Giulia, incontra le Coding Girls che si cimentano in una sfida informatica tutta al femminile presso l’Università degli Studi di Trieste.

Quando le viene chiesto di esprimere un parere sull’hackathon triestino di Coding Gils, la Presidente manifesta un profondo e sincero apprezzamento.

“L’iniziativa Coding Girls mi sembra un’ottima opportunità per tutto il mondo femminile. È importante sensibilizzare e guidare le ragazze verso percorsi che vedono gli aspetti scientifici, ingegneristici e matematici (legati alla programmazione e al digitale) come opportunità vera, anche in relazione agli sbocchi professionali.”

Il programma Coding Girls è rivolto alle studentesse di scuola secondaria di secondo grado, che sono le protagoniste di percorsi informatico-digitali studiati e pensati proprio per loro. Si tratta di una strategia condivisa anche da Poggioli che, alla domanda “Come fare per avvicinare sempre più ragazze all’ambito scientifico e tecnologico?”, risponde:

“Entrando nelle scuole. È importante dialogare con le nuove generazioni, entrando nelle scuole e facendo in modo che le scuole dialoghino con il mondo del lavoro.”

Leave a reply