Via del Quadraro 102, 00174 Roma, Italia
+39 06 42014109
+ 39 06 42000442

MARTINA URIZIO

Voglio contribuire alla parità di genere nel settore tecnologico: essendo stata io stessa vittima di episodi di sessismo a causa della mia scelta di carriera, vorrei far sì che le ragazze e le donne non abbiano paura di avvicinarsi a questo mondo.

 

Sono Martina Urizio, studentessa della laurea magistrale “Comunicazione Multimediale e Tecnologie dell’Informazione – Sistemi Multimediali e Interaction Design” dell’Università degli studi di Udine. 

Sono laureata in Informatica, sono una musicista e da sempre ho la passione per tutto ciò che riguarda la logica. 

Quest’anno, per la prima volta, ho la possibilità di approcciarmi al progetto “Coding Girls” che mi affascina parecchio in quanto sono quasi dieci anni che mi applico nei campi dell’insegnamento e della divulgazione. Ho avuto quindi modo di guidare e consigliare tanti ragazzi nella scelta del loro percorso scolastico e nell’ambito della tecnologia, ho aiutato tanti studenti ad approfondire e studiare le principali materie legate all’informatica, presentando anche diverse conferenze. Ho avuto la possibilità di pubblicare un articolo per DIDAMATICA  (informatica per la Didattica – AICA, Associazione Italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatico). 

Oltretutto, ho il grande desiderio di contribuire alla parità di genere nel settore tecnologico: essendo stata io stessa vittima di episodi di sessismo a causa della mia scelta di carriera, vorrei far sì che le ragazze e le donne non abbiano paura di avvicinarsi a questo mondo che sembra apparire complesso ed “oscuro” ai loro occhi; è importante far conoscere loro, così come a tutti i giovani in generale, le potenzialità e le cose affascinanti che si possono realizzare grazie all’informatica e al pensiero computazionale.   

Leave a reply