Via del Quadraro 102, 00174 Roma, Italia
+39 06 42014109
+ 39 06 42000442

MILENA MAISTO

Ancora oggi continuano ad esistere pregiudizi sul genere femminile nelle materie STEAM. Spero che con questa iniziativa di portare le persone ad un nuovo modo di vedere questo ambito.

Ciao! Sono Milena Maisto, studentessa di 20 anni iscritta al terzo anno del corso di Laurea in Informatica presso l’Università degli Studi del Molise. Vengo da Venafro, piccolo paese in provincia di Isernia. La mia passione verso i campi dell’informatica è un qualcosa che ha sempre fatto parte di me. Fin da quando ero piccola ero sempre affascinata dagli apparecchi elettronici e durante gli anni delle superiori ho capito di voler proseguire gli studi in questa direzione. Presso l’Unimol di Pesche ho confermato pienamente questa scelta, diventando ancor di più vogliosa di conoscere e comprendere il mondo della programmazione, della grafica e di tutte le applicazioni che l’informatica ha in ogni campo. Oltre l’informatica ho un’altra grande passione: la musica. Suono il pianoforte dall’età di 6 anni, e quest’anno nell’estate del 2020 mi sono laureata in Pianoforte presso il Conservatorio di Musica Lorenzo Perosi di Campobasso.

Quando l’Università ci ha parlato del progetto proposto da Mondo Digitale, sono stata davvero entusiasta dell’iniziativa e ho subito voluto partecipare. Ciò che mi ha colpito di più dell’iniziativa è che finalmente si fosse pensato a un qualcosa che coinvolgesse le ragazze e il mondo del coding. Purtroppo oggi questo è ancora un tasto molto delicato e il genere femminile non è ancora totalmente visto come in grado di lavorare nei campi fortemente informatici. Spero quindi con questa iniziativa di portare nelle persone un nuovo modo di vedere il genere femminile che si approccia a ruoli che per anni sono sempre stati visti come prettamente maschili.

Grazie Mondo Digitale per l’occasione!

Leave a reply