Via del Quadraro 102, 00174 Roma, Italia
+39 06 42014109
+ 39 06 42000442

Sara, docente universitaria

“I ragazzi qui presenti sono i futuri studenti universitari e, con la complicità dell’Associazione Coding Girls, possono diventare i Tutor Senior per giovani ragazze e ragazzi delle scuole superiori che, a loro volta, si cimenteranno in sfide informatiche”

 

Sara Marceglia è una docente di bioingegneria informatica presso il Dipartimento di Ingegneria e Architettura dell’Università degli Studi di Trieste. In apertura dell’hackathon triestino di Coding Girls, saluta con immenso entusiasmo le ragazze e i ragazzi presenti e, con sguardo lungimirante, auspica di realizzare un meccanismo ciclico di insegnamento/apprendimento alla pari, capace di mettere in relazione il mondo universitario con quello delle scuole secondarie di secondo grado.

“Mi ha fatto estremamente piacere vedere dei ragazzi raccogliere questo tipo di sfide informatiche e diventare protagonisti di una rivoluzione digitale, mostrando di essere parte attiva di questo mondo digitale, non utenti passivi.

Il Dipartimento e l’Università di Trieste sono felicissimi di accogliere queste iniziative, anche in un’ottica futura. I ragazzi qui presenti sono i futuri studenti universitari e, con la complicità dell’Associazione Coding Girls, possono diventare i Tutor Senior per giovani ragazze e ragazzi delle scuole superiori che, a loro volta, si cimenteranno in sfide informatiche.

Si potrebbe, altresì, creare una comunità, fatta di studenti delle scuole superiori e studenti universitari, che abbia come obiettivo quello di realizzare iniziative finalizzate alla comprensione e alla costruzione di scienza e informatica.”

Leave a reply